Brobdingnagiano versus lillipuziano

Sapete come si dice quando qualcosa è estremamente grande o estremamente piccolo?

Come da titolo, gli aggettivi giusti da usare sono, rispettivamente, brobdingnagiano e lillipuziano.

Il secondo termine, probabilmente, vi è familiare perché è ben inserito nella lingua italiana. Il primo è sicuramente più raro e più complicato da pronunciare.

Entrambi gli aggettivi derivano dal famoso romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift del 1726, che narra le vicende del protagonista e del suo incontro con popoli particolari in luoghi sconosciuti.

Gulliver, dopo un naufragio, finisce a Lilliput dove vivono i Lillipuziani, piccoli uomini alti circa quindici centimetri. Da qui nasce l’aggettivo lillipuziano che indica di conseguenza qualcosa o qualcuno di piccole dimensioni o di bassa statura.

Durante il viaggio successivo Gulliver approda a Brobdingnan, terra abitata dai Brobdingnagiani, giganteschi uomini alti circa ventidue metri. L’aggettivo conseguente, opposto a “lillipuziano”, è brobdingnagiano: qualcosa o qualcuno di dimensioni enormi.

Come già accennato, “lillipuziano” è piuttosto conosciuto come termine, “brobdingnagiano” ha fatto fatica a inserirsi, tant’è che non si trovano voci inerenti sui vocabolari italiani. La motivazione è da ricercare nel fatto che il primo sia di facile pronuncia, il secondo decisamente no. È indiscutibilmente una delle parole più lunghe e ardue da proferire. Va precisato che si tratta di una parola volutamente complicata anche nella versione inglese.

Nel caso vi piacessero gli scioglilingua, vi consiglio di fare un po’ di pratica con la pronuncia di “brobdingnagiano”, così da stupire tutti i presenti con le vostre abilità linguistiche!


Fonti e approfondimenti

I viaggi di Gulliver – Wikipedia

Brobdingnagian – Wellentheorie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...